Presentato il Fondo di sostegno al reddito
L’Assessore Fusillo: “Il nostro obiettivo è quello di dare dignità a chi sta soffrendo la crisi”
Mercoledì 10 Dicembre, presso la sala consiliare del Comune di Noci, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali Clementina Gentile Fusillo, dell’Assessore alla viabilità e trasporti Giuseppe Notarnicola e dei consiglieri comunali Fabrizio Notarnicola (Pd) e Mariano Lippolis (Rifondazione Comunista) si è svolta la conferenza stampa di presentazione del fondo di sostegno al reddito, iniziativa promossa dall’amministrazione comunale in aiuto di cittadini e famiglie messe alla prova dal difficile periodo di crisi le cui misure rientrano nel bilancio comunale mentre altre sono previste dalla programmazione del nostro Ambito territoriale per il triennio 2014-2016.
In un periodo delicato come quello che molte famiglie nocesi stanno vivendo, questa amministrazione ha stanziato 50 mila euro per l’istituzione di questo fondo – commenta l’Assessore alle Politiche Sociali Clementina Gentile Fusillo. Di questa somma – prosegue l’Assessore – il cui tetto è legato ai vincoli di bilancio determinati dalle ristrettezze del patto di stabilità che pone dei paletti sulle spese del personale, una parte è destinata all’acquisto di buoni lavoro che consentiranno a 12 persone di prendere parte per sei mesi a progetti lavorativi che gli uffici comunali stanno predisponendo. La restante parte invece sarà destinata alla regolamentazione del contributo economico erogato fino ad oggi dai servizi sociali e che per legge deve avvenire in sinergia con gli altri comuni facenti parte dell’Ambito di zona. Nei prossimi giorni, inoltre, sarà pubblicato un bando legato all’inclusione lavorativa. Con questa iniziativa, grazie alla collaborazione delle associazioni di volontariato, sul territorio saranno previste 20 borse lavoro di cui 4 spetteranno al nostro Comune. Fulcro di questa iniziativa, come sottolineato più volte dalla Fusillo, è la volontà di non porsi come strumento assistenzialistico ma di essere iniziativa di concreta inclusione sociale e lavorativa.
La dignità, raggiunta grazie al lavoro che queste persone potranno svolgere grazie alle borse lavoro, è lo scopo di questa iniziativa – ha ricordato l’Assessore Giuseppe Notarnicola. Questa amministrazione comunale si sta caratterizzando per questo grande sforzo nell’ambito delle politiche sociali- ha invece commentato Fabrizio Notarnicola che ha annunciato che a breve ci sarà la stesura di un regolamento per supportare le attività di micro impresa.
La vera sfida – ha invece affermato Mariano Lippolis – è quella di dare forza alla cultura della cooperazione dove tutti, attraverso il lavoro, hanno il diritto di sentirsi uguali e di avere una possibilità. Su questo terreno – ha concluso Lippolis – la nostra parte politica già da anni aveva sottolineato l’importanza di adeguate e forti politiche sociali.